LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Ferdinando Battaglia
Estetica dell’anarchia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]


La norma mi dà un dovere:
diventare ciò che ancora non sono,
ma se non sono ancora
non sono ancora neppure nella norma,
allora la norma non sono io che la eticizzo
ma un’alterità mi normativizza la norma
eticizzandone il raggiungimento
dove io non sono e mai sarò
se non attraverso una trasformazione
tra il ciò che sono e ciò che dovrei essere
ma non in virtù di un progetto autoproiettivo
però solo in proiezione d’altri.

No!
Anarchia
per per la parola
immediata.

Tanto poi
ci sarà sempre il nome di “Bocca di rosa”*
per chi resterà fuori dalla norma
di un’etica del dover essere e del non è ancora.


*Famosa canzone di fabrizio De André



°



 Ferdinando Battaglia - 07/06/2018 07:43:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Gentile Antonio,
non credo ci sia un’unica modalità di fare e vivere la poesia, né in veste di poeti né in quella di lettori; personalmente non la sento come un evento comunicativo ma espressivo, ciò il frutto della relazione dell’artista con l’ispirazione, che poi attraversa talento, capacita tecnica, gusto personale, sensibilità ed altro ancora e da tutto questo prende forma e, quando tutto questo e l’ispirazione corrispondono ad un’autenticità vocazionale (ma è la mia mera visione non un dettato scientifico) allora emerge un’opera d’arte dall’opera d’arte ovvero può accadere che la fruizione dell’opera diventi un’esperienza dell’arte ovvero poetica poiché qui parliamo di poesia. Non ritengo quindi importante la chiarezza espositiva, il fine comunicativo di un testo ai fini dell’arte, altri elementi possono intervenire alla costituzione poetica della Bellezza, ad esempio i suoni ed il ritmo (pensiamo, tu lo ricordi spesso, ai metri, alle rime, al ritmo che i metri dànno ad un testo...).
Insomma, fortunatamente, l’arte è varia, vari sono gli artisti e i fruitori dell’arte, una casa grande con tante stanze diversamente arredate. L’importante è la Bellezza piuttosto che le vie che vi conducono, ed il Bello non tutti lo "riconosciamo" nei stesi "luoghi" o nei stessi "volti".

 Antonio Terracciano - 06/06/2018 23:16:00 [ leggi altri commenti di Antonio Terracciano » ]

Ringrazio l’autore per avere preso in considerazione i miei (opinabilissimi) punti di vista, e mi fa piacere che ne abbia condiviso almeno uno. Per quanto riguarda la sua domanda, penso che avevo ben fatto capire, nel mio intervento, che la metrica non è sempre necessaria. Mi permetto invece di insistere (chiarendo naturalmente che è soltanto una mia personale opinione) sulla dote della semplicità della poesia (semplicità di espressione, ben più che di contenuti, i quali, anzi, fanno bene ad essere piuttosto anticonformisti e mai banali) , per far sì che essa sia compresa da quante più persone possibile, per cercare di diventare empatica. (Forse sbaglio, ma dopo avere scritto una poesia, o comunque la si voglia chiamare, mi sforzo di mettermi sempre nei panni di un lettore medio, affinché essa mi rassicuri di essere comunicativa, affinché non corra il rischio di arenarsi nelle sabbie mobili dell’incomprensione, che magari fanno tanto chic, tanto élite, ma che ben difficilmente raggiungono il lettore. )

 Ferdinando Battaglia - 06/06/2018 21:38:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Ringrazio ciascuno di voi. Questo testo non ha alcuna pretesa di poesia (ma in fondo nessun mio testo l’ha; tra l’altro mi definisco non-poeta).
Mi perdonino Franca, Laura e Salvatore se, almeno per ora, rispondo soltanto al commento di Antonio.
Antonio, su alcuni punti credo tu abbia ragione: una poesia può richiedere mesi di gestazione, credo lo stesso Ungaretti in un’intervista lo spiegasse ovvero dichiarava come può nascere immediatamente oppure richiedere molto tempo; quindi, se per pubblicazione intendiamo la consacrazione della stampa, allora hai ragione: prima di andare su carta o in e-book ci dovrebbe essere quell’attesa della gestazione; però qui si tratta di un sito laboratorio, dove la pubblicazione non vorrebbe essere il lavoro definitivo, ma una fase della lavorazione nell’officina condivisa, un laboratorio aperto. Su un altro punto invece non sono d’accordo: la poesia può essere ermetica o non dire nulla; la semplicità non è un dogma né la necessità del poeta (anche su questo, da ignorante, ricordo di aver letto qualcosa di simile sulla poesia del Novecento, credo in riferimento alle avanguardie o forse al Gruppo ’63. Insomma, torniamo al punto centrale del tema: che cos’è la Poesia? Come si distingue dalla "falsa" Poesia? E’ giusti o non che tutti pubblichino ( sul fatto che scrivano ritengo si possa far poco, a meno che non si voglia imporre una sorta di "grande fratello" contro la scrittura in privato. Infine: il riferimento a "Bocca di rosa" non era tanto all’anarchia, quanto alla stigmatizzazione di ciò che, secondo canoni e convenzioni, non rientra nella norma.

Adesso ti pongo io una domanda: Perché non possiamo accettare la pluralità di far poesia? Perché vogliamo per forza imporre un canone unico, un’unica ortodossia? La poesia, come ha scritto Laura, in fondo è un accadimento, magari non accade per tutti nello stesso testo, ma è comunque un evento, che magari prescinde da metri rime e artifici vari. A tal proposito è interessante ascoltare, ci sono vari video sul web, la Bemporad, non solo perché è un esempio di passione per la Poesia, ma anche per quanto insegna sulla Poesia.


Grazie ancora a tuti voi

 Antonio Terracciano - 06/06/2018 13:34:00 [ leggi altri commenti di Antonio Terracciano » ]

Dato che il poeta cita "Bocca di rosa" , come simbolo (probabilmente) dell’anarchia, mi si permetterà di fare osservare che i testi di De André (come del resto quelli, di ancor maggiore spessore letterario, del suo primo Maestro, Georges Brassens) sono sì spesso moralmente anarchici, ma molto ben curati dal punto di vista linguistico. Ecco, forse il segreto della buona poesia (sottolineo forse) è il raggiungimento della semplicità comprensibile da (quasi) tutti e capace di creare empatia con il lettore, semplicità però paradossalmente ottenuta con un lungo lavoro (non necessariamente metrico) fatto a tavolino, con un lavoro di aggiustamenti, scelte lessicali, ritmi, ecc. (Sono del parere che tante poesie non dovrebbero essere pubblicate subito, appena finite: hanno sovente bisogno di un più o meno lungo periodo di decantazione; talvolta solo dopo mesi, anni addirittura, ci si accorge che magari una singola parola era inadatta, e che sostituendola la poesia diventa molto più affascinante: ciò succedeva non raramente a Baudelaire, ad esempio, per non parlare di Mallarmé... )

 Laura Turra - 06/06/2018 08:15:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Sai, Nando, io non so cosa davvero faccia di uno scritto una poesia, non so se la metrica, la ricercatezza, l’intimismo o cos’altro.
Credo che oggi si sia diluita la “sommità” della poesia.
Però la bellezza (anche di un testo) tutti sono in grado di riconoscerla quando accade, come un’alba rosa, che non è così tutti i giorni, ma, quando ne vedi una, ti ricordi di esser vivo, ti dice ciò che sei. Questa è per me Poesia (con la P maiuscola). Non importa quale sia il metro con cui la si misura.
Ti chiedo scusa per queste mie parole, magari inadeguate a quanto scrivi. Volevo lasciarti il mio pensiero. Un grande e caro abbraccio

 Salvatore Pizzo - 05/06/2018 02:11:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Chissà perchè la norma mi rimanda sempre alla morna: così provo i tuoi passi logici danzando al ritmo della morna, tracciandone passaggi pure dall’aria così malinconica, però inesausti ed inarresi: ricercando sempre quella immediatezza espressiva che, tosto,ci sospinge...
un saluto

 Franca Colozzo - 04/06/2018 21:57:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Lascia la norma a chi ne possiede le chiavi e le leggi a chi le gestisce. Contro corrente si vive una vita più difficile, ma più libera. Le parole scorrono come acqua in tanti rivoli, ma al fiume che porta verso il mare solo poche arrivano. Un caro saluto. Buona notte.

P.S.: Mi dispiace sinceramente per Far Arden!

 Giovanni Rossato - 04/06/2018 14:43:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Pienamente condivisa

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.